Home / Protagonisti / Healthy Ageing Week 2025 ad Alba: presente e futuro dell’invecchiamento attivo

Healthy Ageing Week 2025 ad Alba: presente e futuro dell’invecchiamento attivo

Dal 10 al 15 novembre 2025, la Fondazione Ferrero di Alba ha ospitato la Healthy Ageing Week 2025 – Roadmap to Active Aging: Better Health for All, una settimana di incontri, approfondimenti scientifici e attività divulgative dedicata al tema dell’invecchiamento attivo e di successo. La manifestazione si è affermata negli anni come punto di riferimento internazionale per la promozione di una longevità sana e consapevole: l’edizione di quell’anno ha visto la partecipazione di giovani ricercatori, studiosi, operatori socio-sanitari ed esperti di fama mondiale, desiderosi di condividere nuove strategie per prolungare la “healthspan”, la durata della vita vissuta in buona salute.

Organizzata dalla la Fondazione Ferrero in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Karolinska Institutet di Stoccolma, la Healthy Ageing Week 2025 ha incluso seminari, workshop, conferenze e la settima edizione del prestigioso convegno scientifico internazionale “New Strategies to Prolong Healthspan”.

Le sei giornate hanno visto la presenza di relatori italiani e internazionali, con interventi dedicati all’innovazione in campo medico-scientifico, ai rapporti intergenerazionali e alla costruzione di una società capace di integrare misure sociali e assistenziali volte a valorizzare la longevità come fase di ricchezza e potenzialità.

La giornata conclusiva di sabato 15 novembre è stata caratterizzata da un importante tavolo di lavoro, che ha visto protagonisti Monsignor Vincenzo Paglia, Laura Fratiglioni, Michela Matteoli e Andrea Ungar, illustri esponenti di scienza e cultura, chiamati a riflettere sulla longevità da una prospettiva biologica, filosofica ed esistenziale. Per partecipare alla conferenza, è stata richiesta la registrazione anticipata; l’incontro è stato trasmesso anche online per consentire la più ampia diffusione dei contenuti.

La Healthy Ageing Week ha proposto ogni giorno alle 18.30 nell’auditorium della Fondazione il ciclo “Dopo le sei”, a cura di Piero Bianucci, con incontri dedicati alle esperienze e alle sfide della longevità di successo. Gli appuntamenti, ispirati dalla canzone “Dopo le sei” di Paolo Conte, hanno offerto dialoghi su temi di grande attualità come musica, sport, spazio, neuroplasticità e pedagogia, valorizzando le risorse che hanno favorito il benessere lungo tutto l’arco della vita.

Il lavori della Healthy Ageing Week 2025 sono stati raccontati in un Blog a cura di Alessandra Allegrini, Matilde Nava, Elena Pangrazi, Pietro Tessadori, studenti del corso di Teoria e Tecniche del linguaggio giornalistico dell’Università Cattolica di Milano.

Durante la settimana è stato anche possibile visitare la mostra “More than kids” di Valerio Berruti: disegni e sculture dedicate all’infanzia, in dialogo con le riflessioni degli esperti e pensate per sottolineare quanto il benessere dei primi anni sia stato fondamentale per la salute degli adulti e degli anziani.
Informazioni utili