Home / Eventi / Gli eventi del 2026 dedicati agli 800 dalla morte di San Francesco

Gli eventi del 2026 dedicati agli 800 dalla morte di San Francesco

Il 2026 è un anno storico per il mondo francescano per l’VIII Centenario della morte di San Francesco (1226-2026).

Per avere sotto controllo il calendario completo delle mostre, dei convegni e delle iniziative locali sono disponibili

Ecco i principali appuntamenti in programma ad Assisi e in Italia:

  • Ostensione delle Spoglie (22 Febbraio – 22 Marzo 2026): Per la prima volta nella storia, i resti mortali del Santo saranno esposti per la venerazione pubblica nella Basilica Inferiore di Assisi. La visita è gratuita ma richiede la prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale San Francesco Vive.
  • Apertura del Centenario (10 Gennaio 2026): Le celebrazioni solenni per l’VIII Centenario del Transito sono state ufficialmente aperte presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.
  • Festa Nazionale (4 Ottobre 2026): In occasione del centenario, il 4 ottobre torna a essere festa nazionale civile in Italia, con la chiusura di scuole e uffici pubblici. Nel 2026 la ricorrenza cadrà di domenica. 
  • Anno Giubilare Francescano: Durante tutto il 2026 sarà possibile ottenere l’Indulgenza Plenaria visitando le chiese francescane, secondo le disposizioni della Penitenzieria Apostolica.
  • Memoria del Transito (3 Ottobre 2026): Rito solenne ad Assisi che rievoca gli ultimi istanti della vita del Poverello. 

Inoltre dal 2026 il 4 ottobre la Festa di San Francesco, tornerà ad essere festa nazionale in Italia. La legge, approvata dal Parlamento, entrerà in vigore il prossimo anno in occasione dell’VIII Centenario della morte di San Francesco. In questo modo si ripristina la festa nazionale abolita nel 1977 del santo di Assisi dichiarato Patrono d’Italia il 18 giugno 1939 da Papa Pio XII.