Home / Cultura e scienza / Cultura / Alla fine del 2026 la nuova biblioteca Civica di Torino dal complesso di Torino Esposizioni nel parco del Valentino

Alla fine del 2026 la nuova biblioteca Civica di Torino dal complesso di Torino Esposizioni nel parco del Valentino

Sarà inaugurata entro la fine dell’anno 2026 la nuova biblioteca Civica di Torino nel complesso di Torino Esposizioni affacciato sul parco del Valentino.

La biblioteca, che avrà tra i suoi principali obiettivi quello di rispondere ai nuovi bisogni della cittadinanza, si estenderà per 20mila mq e sarà ospitata nei padiglioni 2 e 4 di Torino Esposizioni. 

La nuova biblioteca Civica di Torino avrà due ingressi: da corso Massimo d’Azeglio e dal parco; nei suoi spazi ampi ventiquattromila metri quadri ospiterà sale di lettura, studio e consultazione con mille posti a sedere e altri cinquecento informali.

Centocinquantamila i documenti consultabili a scaffale aperto. Sono previsti spazi per studenti e bambini, sezioni dedicate alla cultura digitale, laboratori e luoghi di incontro, confermando il ruolo della biblioteca come presidio culturale e civile. Sarà fornita anche di una caffetteria-bookshop e di un’area conferenze.