ll Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è il nuovo punto di accesso ai dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici riguardanti il cittadino, attraverso il quale il cittadino può consultare i propri dati e documenti sanitari e condividerli con i professionisti sanitari per garantire la continuità di cura per un servizio più efficace ed efficiente.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico viene definito dalla normativa come l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito, e ha come principali obiettivi:
- rendere disponibili al paziente i suoi dati e documenti sanitari
- agevolare l’assistenza al paziente
- offrire un servizio che può facilitare l’integrazione delle diverse competenze professionali
- fornire una base informativa consistente.
Il FSE è istituito dalle Regioni e Province Autonome, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, e facilita lo svolgimento di un ampio spettro di attività relative all’erogazione di servizi sanitari, dalla prevenzione alla verifica della qualità delle cure.
Tutte le informazioni e i documenti contenuti nel FSE sono interoperabili per consentire la sua consultazione e il suo popolamento in tutto il territorio nazionale e non solo nella Regione di assistenza dell’assistito. Questo permette all’assistito una maggiore libertà nella scelta della cura e nella condivisione delle informazioni, che sono tutte disponibili tramite l’accesso al FSE da parte dei professionisti sanitari, se l’assistito ha dato il consenso alla consultazione nell’area dedicata disponibile nel suo Fascicolo.
L’accesso al FSE da parte dei professionisti sanitari, soprattutto in situazioni di emergenza, consente di conoscere tutto ciò che è necessario per intervenire con prontezza e garanzia del risultato.
Gli eventi sanitari che coinvolgono l’assistito e generano dati e documenti già disciplinati dalla normativa vigente alimentano automaticamente il suo FSE. Ciò consente a coloro che gli prestano assistenza sanitaria e socio-sanitaria, se l’assistito ha dato il consenso alla consultazione, di ricostruire il suo quadro clinico in maniera completa e aggiornata. Tutto ciò avviene nel rispetto delle condizioni definite dall’assistito stesso al momento del primo accesso al FSE e modificabili in qualunque momento.
L’assistito, infatti, può decidere chi è autorizzato a consultare il suo FSE, può oscurare i singoli dati e documenti e verificare in ogni momento chi e quando ha avuto accesso alle sue informazioni sanitarie. In ogni caso, l’accesso al FSE è consentito esclusivamente per le finalità e alle condizioni previste dalla normativa vigente.








