Home / Salute e Sport /  ChatGPT Salute : l’analisi della cartella clinica con ChatGPT

 ChatGPT Salute : l’analisi della cartella clinica con ChatGPT

OpenAI ha lanciato ChatGPT Salute o ChatGPT Health , una nuova esperienza all’interno di ChatGPT, non ancora disponibile in Italia, dedicata alla salute e al benessere. Il servizio consente agli utenti di consultare informazioni personalizzate, collegando in modo sicuro dati provenienti da app di salute e cartelle cliniche elettroniche, come Apple Salute o MyFitnessPal.

Progettato insieme ai medici, ChatGPT Salute non sostituisce i medici ma offre supporto per comprendere meglio esami, sintomi e percorsi di cura, aiutando gli utenti a prepararsi agli appuntamenti medici o a orientarsi tra dubbi e domande frequenti. La piattaforma garantisce elevati standard di privacy: le conversazioni sanitarie vengono trattate separatamente e non vengono utilizzate per addestrare i modelli principali. L’accesso iniziale è limitato a un gruppo ristretto di utenti, ma è possibile iscriversi alla lista d’attesa per ottenere l’accesso non appena disponibile su web e iOS. OpenAI sottolinea l’importanza di utilizzare ChatGPT Salute come strumento informativo e di supporto, e non come sostituto della consulenza medica professionale.

ChatGPT Health è l’ultima scommessa di OpenAI, ma il suo impatto reale potrebbe essere molto diverso dalle promesse. “Si sta giocando sull’onda dell’entusiasmo, ma senza un serio studio di validazione io farei molta attenzione a utilizzarlo» avverte Eugenio Santoro, ricercatore all’Istituto Mario Negri di Milano esperto di digital health. Questa nuova funzionalità, che consente di collegare cartelle cliniche e app di benessere per ottenere analisi personalizzate, si muove in un territorio critico dove le opportunità di empowerment del paziente si scontrano con rischi non banali di allucinazioni e violazioni della privacy”.